Com’è il livello di PFAS nell’acqua di Sossano?

Come si vede dalla cartina qui sopra, il comune di Sossano è all’interno dell’area Gialla di “attenzione” per quanto riguarda la contaminazione di PFAS.

Recentemente le aree di impatto sono state aggiornate dalla regione Veneto, inserendo anche l’area Arancione, dove vengono collocati il comune di Orgiano, Noventa Vicentina e Pojana Maggiore, 3 comuni che confinano con Sossano. Per maggiori informazioni sui comuni presenti in ogni area potete fare riferimento a questo articolo sul Giornale di Vicenza:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/home/veneto/pfas-cambiano-le-aree-screening-esteso-tra-i-bimbi-1.6516778

Acqua erogata dall’acquedotto

Questo vuol dire che l’acqua dell’acquedotto non è contaminata? Dalle analisi effettuate dall’ente gestore degli acquedotti ViAcqua, anche se le sostanze incriminate sono presenti nei campioni analizzati nei primi mesi dell’anno, le concentrazioni delle sostanze PFOA + PFOS e PFAS nell’acqua sono abbondantemente entro i limiti.

Si seguito l’estratto delle analisi dal sito di Viacqua:

Acqua proveniente da pozzi privati

Per quanto riguarda gli approvvigionamenti idrici autonomi (pozzi privati), i comuni del territorio Viacqua interessati dalla contaminazione sono Altavilla Vicentina, Creazzo, Monteviale, Noventa Vicentina, Sossano, Sovizzo, Vicenza. Questi Comuni hanno emesso ordinanze che prevedono un censimento dei pozzi e analisi periodiche da inviare all’ULSS.

Per questi Comuni Viacqua si è resa disponibile ad effettuare le analisi dell’acqua di pozzo per la ricerca di sostanze perfluoroalchiliche al costo di 98 euro/campione. I cittadini interessati potranno compilare il modulo di richiesta sotto riportato e seguire le indicazioni per la consegna dei campioni. Resta ferma la possibilità di rivolgersi a qualsiasi laboratorio analisi di propria fiducia. 

Modulo di richiesta analisi a ViAcqua

Purtroppo attualmente sul Sito del Comune di Sossano non sono riportati dati attuali, le informazioni sono ferme a Marzo 2017, con le ultime analisi effettuate da Arpav:

http://www.comune.sossano.vi.it/web/sossano/ NEWS ACQUA E PFAS

Per avere informazioni più aggiornate consigliamo di accedere alla seguente pagina del sito Viacque, dove ci sono anche numeri di telefono utili per ottenere maggiori informazioni:

https://www.viacqua.it/it/clienti/acquedotto/sostanze-perfluoroalchiliche-pfas/