Anno nuovo, organizzazione nuova: si esce dall’Unione dei comuni

Durerà ancora pochi giorni la permanenza del Comune di Sossano all’interno dell’Unione Comuni Basso Vicentino. Con la fine 2018, il nostro Comune cesserà il suo legame con gli altri Comuni e tornerà ad essere autonomo.
Era il 2014 quando l’Amministrazione comunale decise di passare alla gestione amministrativa unitamente ai Comuni di Orgiano, Pojana Maggiore, Asigliano, subentrando al posto del Comune di Alonte dimissionario. In questi ultimi 5 anni, ci si è chiesti spesso quale vantaggio abbia arrecato l’appartenenza ad una Unione, di cui non tutti i cittadini ancora sono consapevoli.

L’amministrazione comunale ha fornito in alcune circostanze delle risposte, l’ultima nel giugno scorso:


Ma entro il 30 giugno 2018, la stessa Amministrazione ha decretato l’uscita dall’Unione, come riportato da questi successivi articoli di giornale:

Pertanto, dal 1 gennaio 2019 Sossano tornerà ad essere un Comune autonomo e dovrà ridefinire le proprie funzioni amministrative e pianta organica dei servizi. A nostro avviso, gli ultimi 5 anni di “gestione associata” hanno lasciato poche luci e molte ombre, allontanando di fatto i cittadini dal proprio Comune di riferimento. Che ne pensate?