Impianti fotovoltaici a Sossano, quanto rendono?

Esempio di un pannello interattivo per impianto fotovoltaico

Richiamiamo l’attenzione su un aspetto riguardante la sostenibilità energetica a Sossano. Proprio al fine di ottenere un vantaggio economico, nel territorio comunale sono presenti diversi impianti fotovoltaici che permettono di ricavare energia elettrica convertendo la luce solare. Alcuni di questi poggiano su proprietà del Comune (Palazzetto dello sport e altri edifici comunali), altri sono in affitto (i pannelli solari presenti negli appezzamenti in zona Prati comunali). Il vantaggio che il Comune ne ottiene è la compensazione in termini di energia resa disponibile per le strutture comunali e gli eventuali proventi per l’affitto.

Tuttavia non si conosce il bilancio delle entrate e delle uscite derivanti dagli impianti. Ad una richiesta da tempo avanzata alla Giunta comunale, di rendere noti i dettagli sul rendimento degli impianti, è stato parzialmente risposto: “circa 3.000€ annui per lo scambio sul posto dell’impianto fotovoltaico posto sul tetto della struttura del palazzetto. L’importo è un dato medio in quanto l’estrapolazione dei dati GSE è abbastanza complesso”.

Sugli altri impianti presenti non sono stati forniti riscontri, dal momento che “l’interrogazione, riguardante non solo il mandato in corso ma anche il precedente, ha messo il personale (comunale) in seria difficoltà nella ricerca dei dati richiesti” e “con l’uscita dall’Unione Comuni del Basso Vicentino dal 01/01/2019, per la Giunta e soprattutto per i dipendenti, gli ultimi tre mesi del 2018 sono diventati momenti pregni di impegni e di scadenze propedeutiche alla chiusura dell’esperienza Unione e a dar continuità ai servizi a favore dei cittadini, come Comune di Sossano, dal 01/01/2019”.

In attesa di ulteriori informazioni, non sappiamo perciò quanto rendano i nostri impianti, nemmeno sulla base degli anni precedenti: dati che invece andrebbero monitorati costantemente. Noi suggeriamo che tali cifre debbano essere rese più evidenti: informare la cittadinanza è una azione positiva che aiuta anche a comprendere l’importanza dell’energia pulita. Ad esempio, mettendo dei contatori esterni come quello evidenziato in foto, che normalmente si vedono in giro e che permettono di avere un dato reale dell’energia prodotta e accumulata. Siete d’accordo?

Una risposta a “Impianti fotovoltaici a Sossano, quanto rendono?”

I commenti sono chiusi.