L’importanza delle associazioni di Sossano


Quante sono le associazioni presenti nel Comune di Sossano? A conti fatti sono circa 70, più o meno attive nella nostra comunità, nel campo del sociale, dello sport, della parrocchia, del tempo libero, del volontariato puro. Purtroppo non esiste un elenco pubblico di queste realtà, eppure sarebbe bene farle conoscere e valorizzarle per l’attività che svolgono: partendo dal presupposto che chi dona del tempo a favore degli altri va incoraggiato e sostenuto nelle proprie iniziative.
Nelle ultime settimane il nostro gruppo Sossano Lab ha tenuto alcuni incontri a cui sono state invitate le associazioni. Non avviene spesso il confronto diretto tra queste realtà del paese e per noi questo è un punto di partenza importante: il dialogo, lo scambio di opinioni sugli obiettivi che ogni realtà propone, è fondamentale per avviare progetti anche comuni, a beneficio di tutti. Abbiamo ragionato assieme su idee e soluzioni, affrontando anche il problema della burocrazia, che spesso ostacola la realizzazione di quelle iniziative che stanno a cuore a tutti e che sono linfa per il paese.
La nostra volontà è rendere note queste associazioni e il loro servizio, ad esempio nel sito web del Comune o in un opuscolo informativo, proprio per far capire l’importanza del volontariato. La vitalità del paese si misura particolarmente attraverso la partecipazione dei cittadini alle associazioni, che è il modo in cui si crea comunità e si aumenta il grado di interesse verso il paese. Avete qualche ulteriore suggerimento da darci?

2 risposte a “L’importanza delle associazioni di Sossano”

  1. Non ho la pretesa di dare un suggerimento, faccio solo una riflessione personale.
    Io penso che il “successo” di un’associazione si basi su due punti imprescindibili:
    1) tanta buona volontà da parte di qualcuno, perché di fondo non c’è altro da fare….se non darsi da fare(!), e suppongo anche tanto!
    2) la partecipazione riscontrata: penso abbiamo visto tutti varie attività organizzate ai quattro angoli di Sossano, pubblicizzate con ogni mezzo (dal cartaceo al digitale), attività a mio avviso meritevoli di essere apprezzate… eppure talvolta un po’ snobbate in fatto di partecipazione, se non addirittura osteggiate, anche a mezzo dei social e quant’altro.
    Questo penso non sia poi così gratificante…………

    1. Grazie Mary del tuo riscontro.
      Concordiamo con le tue riflessioni, serve senz’altro tanta buona volontà delle persone e una buona armonizzazione degli eventi, in modo che ciascuno abbia la sua visibilità e successo. É per questo che intendiamo favorire il dialogo e il confronto periodico le associazioni: cosa che deve essere proprio incoraggiata. Poi per noi è imprescindibile che la popolazione conosca meglio cosa fanno le associazioni in paese, le loro iniziative e i loro obiettivi. Il primo passo per coinvolgere i cittadini ė comunicare! E così magari si riesce anche a favorire l’adesione degli stessi sossanesi alle associazioni. Sarebbe davvero un gran bel risultato. Grazie del tuo contributo!
      Lo staff di SossanoLab

I commenti sono chiusi.