Coinvolgiamo i cittadini

Parlando con la gente in paese, spesso ci si chiede come una Amministrazione comunale debba garantire una corretta informazione ai propri cittadini, creando magari delle occasioni di confronto. Tutti hanno diritto di conoscere l’organizzazione e le attività di una pubblica amministrazione, e possono farlo rivolgendosi agli uffici comunali. Ma non sarebbe più efficace se ogni Amministrazione tenesse aggiornati i cittadini sulla programmazione delle iniziative?

Prendiamo spunto da quanto avviene attorno a noi. Come si può vedere dalla locandina allegata, l’Amministrazione leonicena indice un incontro aperto ai cittadini per far conoscere il piano di interventi in tema di opere pubbliche. Doverosamente il Comune li mette al corrente, con l’intento anche di raccogliere qualche costruttiva osservazione. Ci piace questo approccio, perchè rende la comunità interessata e coinvolta nelle scelte strategiche che una Amministrazione intende operare. Anche a Sossano sono avviati diversi cantieri per riqualificare alcune aree: vedasi quelle attorno al Palazzetto dello sport, a Villa Gazzetta, al Museo di Colloredo. Sarebbe stato utile un incontro coi cittadini, per spiegare bene le scelte operate: a partire da funzionalità degli interventi e tempi di realizzazione. Auspichiamo che i lavori si concludano al meglio, ma anche che i Sossanesi siano resi partecipi, e quindi appassionati, di quanto accade nel nostro paese.

Una risposta a “Coinvolgiamo i cittadini”

  1. Certamente utile essere informati , dopo la rinuncia unione comuni, gli uffici comunali sono venuti dei cambiamenti , sarebbe stato utile informare i cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *