Giornata ecologica e contrasto all’abbandono di rifiuti

Locandina della 15° giornata ecologica

Desideriamo diffondere questa iniziativa davvero meritevole, che vede la partecipazione della associazione “Amici di Villa Gazzetta” assieme a Comune di Sossano e Amambiente Festival.
Tenere pulito il paese è nell’interesse di tutti e un segnale di contrasto alla profonda inciviltà di chi abbandona in giro i rifiuti. Ed è bene che in tanti partecipino a queste giornate ecologiche, seguendo le avvertenze indicate in locandina.
Ci scandalizziamo infatti quando vediamo sacchetti di plastica o materiali ingombranti lungo strade e fossi. Purtroppo i rifiuti abbandonati continueranno ad esserci fintanto che c’è gente maleducata: cosa allora si può fare?
Il tema dei rifiuti è molto sentito e ne abbiamo discusso, avanzando queste prime proposte di intervento:

  1. Avviare iniziative di educazione civica verso tutti i cittadini, fin dalla giovane età: i nostri figli erediteranno il nostro paese e meritano per primi un ambiente pulito.
  2. Dissuadere i comportamenti incivili anche grazie alle telecamere di videosorveglianza: laddove posizionate, possono smascherare chi non rispetta il decoro in paese.
  3. Aggiungere cestini specialmente nei quartieri periferici (ne abbiamo parlato qui: http://www.sossanolab.it/tag/cestini/). Anche un mozzicone di sigaretta o le deiezioni dei cani sono rifiuti sgraditi, no?

Grazie poi a chi vorrà darci altri utili suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *