Popolazione in calo, quali rimedi?

Articolo sul giornale di Vicenza del 20/03/19

Prendiamo spunto da questo articolo recentemente apparso sul Giornale di Vicenza. Riconosciuto il primato a Noventa Vicentina quale paese più popolato nell’area a sud dei Colli Berici, nel podio vi sono poi Pojana Maggiore e Sossano che hanno pressappoco lo stesso numero di cittadini. Nel nostro paese, tuttavia, il trend demografico è in calo da almeno 6 anni: dopo aver sfiorato quota 4.500 abitanti, siamo scesi ora sotto la soglia dei 4.300.
L’articolo pone giustamente in evidenza che un paese cresce quando ci sono servizi e agevolazioni per chi vi abita: pensiamo ad esempio alle famiglie in cerca di nuova abitazione, che valutano attentamente il paese in cui risiedere in base alle comodità che vi trovano. Sossano ha molti punti di forza (un centro cittadino poco trafficato, le scuole in centro paese, il palazzetto dello sport, il colle per le passeggiate…) ma anche diversi punti di debolezza.
La domanda che poniamo ai cittadini è: cosa servirebbe in un paese come il nostro, per renderlo più attraente verso nuovi residenti?
Tra le altre cose, stiamo immaginando alcuni progetti in tema di viabilità e di riqualificazione: a partire da alcune aree e edifici che in paese sono fatiscenti, dando ospitalità a nuove soluzioni residenziali e produttive. Il ruolo dell’Amministrazione in questo senso é fondamentale, tanto quanto che idee e progetti siano sottoposti al confronto con i cittadini: ecco perché accogliamo fin d’ora vostri suggerimenti.

Vi invitiamo anche a leggere questo nostro prececedente articolo sul calo demografico di sossano pubblicato in Marzo 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *