Promuoviamo l’associazionismo

Quante sono le Associazioni a Sossano? Non esiste purtroppo un elenco ufficiale ma le abbiamo recentemente catalogate: quasi 70.

Il numero può sorprendere, alcune esistono ma non sono più attive ma ne abbiamo in tutti i settori: sociale, sportivo, ricreativo, culturale, parrocchiale, imprenditoriale… Le abbiamo incontrate nei mesi scorsi. A loro come a tutti i cittadini diciamo che crediamo nel loro ruolo fondamentale di aggregazione delle persone, poi nella loro opera di volontariato per supportare eventi e iniziative con cui Sossano può arricchirsi.

Ecco cosa abbiamo in mente per loro:

1. UN UFFICIO OPERATIVO per loro in Comune, che sbrighi le pratiche burocratiche e dia le coperture assicurative necessarie alla realizzazione degli eventi a Sossano, in modo che il carico di responsabilità non ricada interamente sugli organizzatori. 

2. Incentiveremo la PARTECIPAZIONE DEI SOSSANESI all’interno delle associazioni, affinché ciascuno possa dedicare parte del proprio tempo per il bene di tutti in paese. Possibilità di scelta ce ne sono: avere degli interessi è poi nell’interesse di tutti!

3. PROGRAMMAZIONE METODICA delle iniziative: un calendario di appuntamenti che copra tutto l’anno. Saranno particolarmente valorizzate quelle iniziative che si dimostreranno utili e rilevanti per il paese.

4. Una FESTA DEI VOLONTARI. Il volontariato è gratuito, ma la motivazione va premiata: pensiamo a una festa a fine anno per tutti coloro che si sono resi utili in paese.

Non è tutto: leggi inoltre altre iniziative qui:

http://www.sossanolab.it/programma/#CITTADINI-PIU-INFORMATI-QUINDI-PIU-ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *