I livelli di PFAS nell’acqua del comune di Sossano: tutto sotto controllo?

Locandina dell’incontro pubblico sui PFAS

Qual è la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti a Sossano, particolarmente in relazione ai Pfas? A giudicare dalle informazioni a disposizione della cittadinanza, purtroppo non lo sappiamo. Sul sito del Comune, a questa pagina sono presenti le analisi effettuate fino a Marzo 2017, quindi due anni e mezzo fa. Da allora non abbiamo più a disposizione alcuna informazione ufficiale, nemmeno il sito di Acque vicentine fornisce dati più aggiornati.

L’ultima rilevazione pubblica è stata resa nota nel nostro sito nel novembre scorso: abbiamo riportato le analisi effettuate durante l’estate presso la scuola materna Sacro cuore di Sossano, le trovate su questo articolo. Si evidenziava che i livelli Pfas erano contenuti entro i limiti, anche se comunque presenti nell’acquedotto comunale.

È significativo quindi che si voglia fare il punto della situazione: è quello che accadrà martedì 15 Ottobre alle 20.30 ad Agugliaro, ove si terrà un incontro pubblico di aggiornamento indetto dal “Coordinamento Comuni Contro Pfas”. Anche Sossano ne fa parte, ed è un peccato che un incontro così sentito dai cittadini non venga adeguatamente promosso nel nostro Comune.