La “Fontana del Futuro” di Franco Celli

La fontana di Celli

Dopo la partecipazione alla trasmissione Portobello su Rai 1, in ottobre 2018, di cui abbiamo parlato su questo articolo, l’inventore Franco Celli ha svelato la sua ultima creazione: la “FONTANA DEL FUTURO”.

La fontana, come mostra il video è predisposta per diversi servizi:

– per gli adulti che, girando il rubinetto, fanno uscire uno zampillo dalla apposita ciotola, dalla quale potranno facilmente bere.

– per gli sportivi. Si può notare che un ciclista preme una leva in alto a destra (dov’è rappresentato un ciclista): dall’interno della fontana esce un supporto che agevola lo stesso a riempire d’acqua la borraccia. Non appena viene tolta la borraccia, il supporto rientra automaticamente nella propria sede all’interno della colonna grazie ad un sensore.

per i più piccoli. In seguito una una bella bambina si disseta dalla ciotola appositamente posizionata più in basso.

– per gli animali. Una signora con il suo bel cane (Ettore) preme la leva in alto a sinistra (dove è disegnato un cane), immediatamente dalla parte inferiore della fontana esce una ciotola, appositamente posizionata, dove può comodamente bere il cane. Anche in questo caso, non appena che il cane s’allontana dalla ciotola, un secondo sensore la fa rientrare nella propria sede. all’interno viene scaricata dall’acqua rimasta e pulita la ciotola.

Tutti i movimenti sono azionati da automatismi con corrente a 24 volt.

Vedremo se questa simpatica invenzione di Franco troverà un suo utilizzo pubblico. Per informazioni scrivete a: cellifranco@tin.it