Promuovere il nostro territorio e valorizzare Sossano

Foto di repertorio

Torniamo volentieri a parlare di promozione turistica del nostro territorio, lo spunto ci viene offerto dalla recente visita del Sindaco di Sossano all’evento “Meet the Mayors” organizzato dai Comandanti della Caserma Ederle di Vicenza – base USA.

L’obiettivo era indubbiamente promuovere quanto di interessante l’intero territorio vicentino può proporre (prodotti tipici e vini locali, rassegne enogastronomiche, particolari siti di interesse, luoghi per lo sport e tempo libero, attrazioni turistiche) a favore della comunità di americani che lavorano alla base e vivono su Vicenza e provincia.
Ci chiediamo: cosa è stato proposto su Sossano? Esiste davvero un programma di promozione turistica per il nostro territorio? Ad esempio, abbiamo materiale in lingua per gli americani o stranieri, sì da interessarli ai nostri luoghi? Che ospitalità possiamo offrire, come arrivano da noi e dove possono andare, ci sono itinerari ad hoc e collegamenti?

Noi crediamo che queste iniziative, se non supportate da un piano, siano sterili: ci vorrebbero progetti di valorizzazione collegati ai prodotti locali (che richiamano molto i turisti), ai luoghi di interesse (eremi, chiese, luoghi naturalistici) nonché agli stessi impianti sportivi (che potrebbero essere utilizzati con maggiore intensità da utenti esterni).
Insistiamo col dire che la promozione di un territorio deve partire da una visione, ovvero dalla progettazione di interventi e iniziative, coinvolgendo associazioni, negozianti, imprese. Da qui si comincia, per valorizzare ciò che Sossano può effettivamente offrire ai visitatori da fuori paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *