Un’applicazione per raggiungere tutti i cittadini

Abbiamo più volte in passato citato che anche il nostro paese potrebbe dotarsi di display informativi da installare nel paese e nelle frazioni, con i quali aggiornare i residenti con informazioni periodiche fornite dal Comune. Ancora una volta, vediamo che i Comuni attorno a noi hanno saputo investire in queste misure che accrescono il senso di partecipazione dei cittadini al proprio paese.
Un’altra misura che sta avendo successo presso i Comuni anche nel Basso Vicentino è quella di apposite “app” da scaricare nel proprio smartphone, che garantiscono una comunicazione diretta con i cittadini, permettendo loro di accedere ad informazioni di vario genere e che semplificano il rapporto con la propria Amministrazione.

Recentemente ci siamo imbattuti nella Applicazione “Municipium”, diffusa in tutta Italia e già utilizzata da diversi Comuni vicentini.

Non una app creata appositamente per un singolo Comune (ad esempio, a Barbarano Mossano è stata creata una app esclusiva) ma uno strumento a disposizione di tutti i Comuni italiani, che può essere:

  • un facile punto d’accesso unificato:
    per comunicazioni, info rifiuti, punti di interesse, segnalazioni
  • per iniziative ed eventi geolocalizzati e organizzati nel territorio comunale
  • per notifiche che danno comunicazioni tempestive in caso di necessità o emergenza
  • per promemoria su scadenze, adempimenti, pagamenti, ecc.
  • per realizzare dei sondaggi, utili per sapere il parere dei cittadini
  • per dare informazioni su servizi, orari degli uffici, forme di assistenza

Lo riteniamo questo uno strumento utile, accessibile senza un eccessivo dispendio economico e che permetterebbe ai Sossanesi di ricevere segnalazioni sicure, riservate, facili da gestire. Siamo dunque nel secondo decennio del secondo millennio: si può fare?

home page dell’applicazione Municipium, per il comune di Lonigo

2 risposte a “Un’applicazione per raggiungere tutti i cittadini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *