Aggiornamento sulla casa di Riposo

la casa di riposo di Sossano

Il gruppo Sossano Lab segue attentamente le vicende della casa di riposo “Albano Michelazzo” a Sossano, a seguito della perdita di esercizio manifestatasi negli ultimi anni. Nel luglio scorso, sono stati rinnovati i vertici del Consiglio di Amministrazione (ne abbiamo parlato qui) ma uno dei consiglieri, a suo tempo eletti, alcuni mesi fa ha dato le dimissioni, comunicando l’impossibilità di poter dare il proprio contributo alla causa.

Aggiungiamo inoltre che nell’autunno scorso il Comune si è fatto carico di integrare la retta di ricovero per un soggetto anziano di Sossano e utente della casa di riposo, con un intervento di oltre 4.000€. Fatto salvo dunque il dovere di una Amministrazione pubblica di sostenere i cittadini bisognosi di aiuto, riteniamo si stiano verificando quelle situazioni a suo tempo annunciate: gli utenti hanno sempre più difficoltà a pagare la retta dell’istituto e i Comuni dovranno aiutarli economicamente, aggiungendo al bilancio queste nuove spese.

Sosteniamo che la soluzione al problema rimane la riforma regionale delle IPAB (Istituti pubblici di beneficenza e assistenza) che il Governo regionale da tempo ha promesso ma non ancora realizzato: anche il nostro Comune deve far sentire la propria voce in Regione, per rimediare a un problema contingente ma inerente a molte altre case di riposo del territorio vicentino.