Sostenere economicamente le associazioni

Prendiamo ancora una volta spunto da un provvedimento preso dal Comune di Noventa Vicentina, a noi vicino, per parlare di come una Amministrazione comunale può sostenere le associazioni in paese. Ci piace questo atteggiamento propositivo: un Comune che si fa carico direttamente di raccogliere le sponsorizzazioni necessarie a sostenere le principali manifestazioni in paese (leggi qui l’intero provvedimento), senza demandare questo impegnativo compito alle stesse associazioni locali che poi realizzano gli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

E da noi? Sappiamo quanto oneroso sia per le associazioni recuperare sponsor per finanziare l’una o l’altra manifestazione: spesso le associazioni anticipano con i soldi dei propri soci la somma necessaria a coprire le spese di una iniziativa, scommettendo nella buona riuscita (cosa non affatto scontata). Riteniamo una azione lodevole quella del Comune di Noventa, intendendo così recuperare i fondamentali contributi necessari per gli eventi.

Poiché crediamo nel ruolo vitale che le associazioni possono giocare all’interno di una comunità, abbiamo più volte dichiarato che anche la nostra Amministrazione a Sossano potrebbe favorire i gruppi locali con provvedimenti idonei: ad esempio individuando una sede idonea dove ubicare il loro domicilio e i loro incontri, o facendosi carico degli oneri burocratici e dei costi vivi che devono affrontare (pensiamo ad esempio alle polizze assicurative) e che scoraggiano a volte la realizzazione di eventi in paese.

Lanciamo ancora una volta questa proposta, che riteniamo particolarmente utile per assicurare una maggiore vivacità di iniziative anche nel nostro paese.

Immagine del sito del Comune di Noventa Vicentina con la notizia sugli sponsor