Sossano, popolazione in calo

Quanti sono attualmente gli abitanti di Sossano? Ad inizio anno viene solitamente reso noto il bilancio demografico del nostro paese, e dal confronto tra i numeri a fine 2018 e quelli a fine 2019 si ricavano i seguenti dati:

  • 60 abitanti in meno nell’ultimo anno (4232 rispetto ai 4292 dell’anno precedente)
  • 67 deceduti rispetto a solo 32 nuovi nati
  • un numero maggiore di 25 emigrati rispetto agli immigrati nel nostro territorio

Non è purtroppo l’unico anno in cui la popolazione cala a Sossano: nell’ultimo decennio, circa dal 2010 ad oggi, la diminuzione è stata costante come si può rilevare da questa grafica (foto allegata).

Non tutti i Comuni del Basso vicentino vivono la stessa situazione. Nei paesi vicini a noi, i Comuni di Val Liona, Barbarano Mossano, Noventa Vicentina, Orgiano, Villaga hanno invertito la tendenza negli ultimi anni. Altri paesi limitrofi sono invece in calo: Campiglia dei Berici, Pojana Maggiore, Albettone. Pensiamo che la differenza stia nella qualità dei servizi che un paese può erogare ai propri abitanti e nella capacità dei Comuni di aumentare la propria capacità attrattiva.

Crediamo che anche a Sossano la popolazione può tornare a crescere, se avviati determinati interventi in grado di migliorare la vita dei cittadini: anche prendendo ispirazione dai provvedimenti virtuosi già adottati con successo dagli altri Comuni.