Una sede per la banda di Sossano

La banda di Sossano in concerto al teatro Aurora nel 2004

Vogliamo richiamare l’attenzione sui problemi che una gloriosa associazione in paese qual è la Banda San Michele arcangelo sta affrontando nell’ultimo periodo. Sul ruolo simbolico e sulla storica tradizione di questo gruppo abbiamo già parlato in questo articolo passato.

Nell’ultimo mese la banda è stata invitata ad abbandonare la ex casa Don Tarcisio dietro il Cinema Aurora, sede abituale di ritrovo, perché la parrocchia di Sossano, proprietaria dell’immobile, l’ha venduta ad un privato. Quindi al momento i musicisti, alla fine delle prove in teatro, sono costretti a depositare la loro attrezzatura nello spogliatoio, ma questo non è il luogo idoneo per custodire i loro strumenti e l’importante dotazione di materiali, cimeli, partiture e arredi. È una situazione spiacevole che a nostro giudizio deve al più presto essere risolta nel confronto tra Parrocchia e Comune.

La banda ha sempre svolto fedele servizio musicale per eventi sia civili che religiosi, ma la mancanza di una sede appropriata di riferimento rende più difficile il prosieguo dell’attività bandistica. Questa è un pezzo di storia, radicata nel paese dal 1904, con una valenza sociale, educativa e di vicinanza al  paese. È infine una associazione: anche alla banda il Comune potrebbe valutare di assegnare una sede dedicata presso locali di sua proprietà, come già accade per altre associazioni operanti a Sossano, stante l’indisponibilità di spazi comunicata dalla Parrocchia. Sarebbe un segnale di attenzione importante ad un complesso che ha la necessità di rinnovarsi e, mai come ora, di essere sostenuta nel suo intento.

 

5 risposte a “Una sede per la banda di Sossano”

  1. ….la banda S.MICHELE ARCANGELO fa comodo a tanti ma non interessa a nessuno!!!….mi domando da componente della banda fino a che punto il presidente abbia la testardaggine di voler continuare se parrocchia e comune non si interessa di assegnarci un luogo dove fare le prove e di deposito strumenti leggii e quant’altro di proprietà della banda!!!!…..gli impegni per l’anno 2020 sono tanti ne cito alcuni : domenica 5 aprile processione delle Palme a Campiglia dei Berici, sabato 25 aprile 75°anniversario liberazione monumento a Sossano segue monte Cistorello, domenica 26 aprile festa dei fanti Albettone, domenica 24 maggio cerimonia nazionale dei fanti a Bergamo e via via molti altri ….mi domando come faremo con le prove !!!! restiamo fiduciosi di qualche buona notizia…..

      1. Buonasera Mary o Sig. Carlo o come preferisce, in realtà la banda versa un piccolo contributo al teatro per contribuire alle spese per l’energia elettrica. Poi stiamo sempre parlando di volontari della parrocchia che utilizzano una struttura della parrocchia. Queste persone col loro impegno danno prestigio a tutto il paese, facciamoli sentire valorizzati.

      2. ….si è vero al momento la dirigenza “cinema teatro aurora” ci ha concesso la stanza spogliatoio teatro questo soddisfa in parte il nostro bisogno comunque vanno ringraziati per il loro interessamento…….preciso inoltre che contribuiamo seppur in maniera contenuta alle spese di corrente e riscaldamento….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *