Ippocastano addio!

L’ippocastano di Villa Gazzetta transennato pronto per essere abbattuto

L’enorme pianta a fianco di Villa Gazzetta, lungo il percorso di accesso al parco, verrà in questi giorni abbattuta. Se ne va così uno dei veri “monumenti verdi” carichi di significato per i sossanesi, abituati a vedere le grandi fronde dell’ippocastano offrire ombra e rifugio ai passeggiatori.

Ne avevamo parlato in questo precedente articolo segnalando che la pavimentazione installata poco più di un anno fa attorno all’albero possa aver pregiudicato l’integrità delle radici. L’Amministrazione nell’autunno scorso aveva risposto che “da tempo l’ippocastano di Villa Gazzetta non gode di buona salute. Anni addietro è stato effettuato un trattamento di risanamento che ha prolungato la vita dell’albero … Dalle verifiche condotte sembra che un tentativo di risanamento possa correttamente svolgersi solo in primavera”. L’albero malato però non è guarito.
L’occasione ci consente di dire che molte cose attorno a Villa Gazzetta meriterebbero di essere valorizzate:

  • lo specchio d’acqua nel parco
  • le cucine ex-pro loco
  • la struttura del tendone nell’area a fianco al parco che al momento non può essere riutilizzata per eventi (quest’anno la sagra non ci sarà), ma che è divenuta un’area alternativa di gioco per ragazzi.

Suggeriamo al Comune di ripensare questi spazi e di coinvolgere nelle valutazioni anche la minoranza e i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *