Il dibattito sulla Tari: le nostre considerazioni

estratto dalla pagina Facebook dell’amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale ci cita nei social e noi la ringraziamo, così abbiamo modo di spiegare doverosamente i motivi della nostra astensione al provvedimento di riduzione della TARI.

Nel Consiglio comunale del 21 luglio scorso si è votata la riduzione del 25% delle tariffe TARI a favore delle imprese che hanno dovuto sospendere la loro attività durante il lockdown. La minoranza Sossano Lab ha posto delle osservazioni, non comprendendo con quale criterio venga assegnato questo sconto alle imprese: non solo le imprese che hanno dovuto chiudere hanno bisogno di sostegno, bensì anche quelle che pur tenendo aperto hanno registrato un significativo calo di fatturato. Va detto inoltre che la riduzione tariffaria è una indicazione espressa dall’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA), infine applicata anche dal Comune di Sossano.

A nostro avviso si sarebbe potuto fare di più per sostenere le attività produttive del nostro paese: la riduzione del 25% della Tari significa esenzione di appena 3 mesi sulla tariffa annua, mentre il mercato si è fermato per un periodo ben maggiore. Altri Comuni vicentini hanno previsto un contributo a fondo perduto per le loro aziende: non è certamente nella disponibilità di tutti, ma in altri territori vi sono state ulteriori forme di aiuto.

Questi dunque i motivi, specificando che astensione non significa contrarietà: per di più la minoranza non può avere i numeri per sovvertire tali provvedimenti. Ci è data però l’opportunità di esprimere il nostro parere: lo abbiamo fatto a suo tempo in Consiglio, lo facciamo ora con i cittadini, che invitiamo sempre a partecipare ai Consigli comunali per approfondire con cognizione tali questioni.

L’articolo sul Giornale di Vicenza del 22/09
Estratto del documento del consiglio comunale, punto 4 – Determinazione tariffe Tari, del 27-07-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *