Benessere a Sossano


E’ noto a tutti che il nome di Sossano deriva dal latino Coelsanus che vuol dire “cielo sano”: a guardare l’origine etimologica, il nostro paese ha già un nome beneaugurante. Il benessere a cui pensiamo è quello dei cittadini già residenti, e di quelli che in futuro sceglieranno di venire ad abitare qui.

Diamo per prima cosa uno sguardo ai numeri: nel 2011 abbiamo raggiunto il picco storico di quasi 4.500 abitanti, 8 anni dopo siamo attorno ai 4.300 cittadini (qui il nostro articolo sul calo della popolazione a Sossano). Un paese cresce quando ci sono iniziative che favoriscono l’insediamento di nuove famiglie: servizi, vie di collegamento, soluzioni residenziali ed un potere attrattivo rispetto ad altre realtà limitrofe.
Anche semplici iniziative, che puntano ad esempio al benessere fisico dei cittadini, hanno la loro importanza. Pensiamo ad esempio a passeggiate in paese o sul monte, o a chi pratica running serale. In questi circuiti andrebbero coinvolte sempre più persone, perché il movimento fa bene e favorisce la conoscenza tra cittadini. Riteniamo perciò che è importante incentivare e promuovere quelle prassi che creano aggregazione: non solo il movimento, anche l’educazione alla salute.

Eccone una di prossima attivazione: la LILT di Sossano organizza il progetto “METTIAMOCI IL GREMBIULE”, corso teorico-pratico in 4 serate per imparare a cucinare in modo sano ed equilibrato. Plaudiamo a queste iniziative che stimolano l’adozione di stili di vita corretti e utili al benessere di tutti. Di seguito la locandina: