La salute vien camminando

Momenti di svago sul colle di Sossano (foto by Roby Bellini)

Sossano è un paese che, posto alle pendici dei Berici, offre un vantaggio a quanti amano camminare in collina. La gente da fuori paese, specie nei weekend o nei momenti di relax, potrebbe venire nei nostri colli allo scopo di alzarsi in quota e fare trekking, potendo così ammirare i panorami circostanti e fare del sano movimento ((ne abbiamo parlato anche qui https://www.sossanolab.it/2019/02/benessere-a-sossano/). Dal momento che il nostro paese è una porta a sud dei Colli Berici, quali percorsi invitano i camminatori a salire sui nostri monti?
Ci vorrebbero segnaletiche specifiche e cartelli che dal centro paese diano indicazioni chiare alle persone che vogliono intraprendere i sentieri. Dando così la possibilità di conoscere quei percorsi che attraversano il nostro monte, spesso valorizzati durante le iniziative delle associazioni “Amici di Villa Gazzetta” e “South Berica” che oltretutto si prodigano nella manutenzione degli stessi sentieri.
Quali interventi si rendono dunque necessari? Noi avanziamo alcune soluzioni:

  1. a partire dalle aree parcheggio in paese (ad esempio attorno al palasport, in zona Costa, nel piazzale della chiesa, davanti al municipio) installare dei cartelli che illustrino il percorso dei sentieri, durata, punti di interesse di ciascuno, nonchè manutenere o rinnovare i cartelli attualmente esistenti;
  2. distinguere gli stessi percorsi per tipologia: abbiamo la fortuna di poter ospitare percorsi per trekking, nordic walking, mountain bike, anche a cavallo. E perchè non pensare a dei percorsi con i cani?
  3. promuovere Sossano come base logistica da cui partire per affrontare i percorsi a sud dei Colli Berici: un aspetto che potrebbe avere delle positive ricadute anche per le attività economiche in paese.

Sempre su questo ambito vogliamo condividere questa bella iniziativa organizzata dall’associazione “Amici di Villa Gazzetta” per domenica 31 Marzo, sotto trovate la locandina:

Una risposta a “La salute vien camminando”

  1. Ottima idea, ne abbiamo proprio bisogno. Quando giro per i colli e trovo queste indicazioni mi sento più sicuro e affronto meglio il percorso.
    Attenzione però dopo aver installato i cartelli e ripristinato i sentieri poi bisogna manutentore: su questo si è spesso carenti. Raffaele

I commenti sono chiusi.