Biblioteca comunale: affidamento a ditta esterna

L’Amministrazione comunale ha recentemente avviato la procedura per l’affidamento dei servizi bibliotecari e culturali della Biblioteca civica di Sossano ad una ditta esterna. Dal 1° dicembre e per almeno un anno, la gestione della biblioteca e di tutte le attività ad essa correlate sarà in carico ad un operatore economico che parteciperà al bando, secondo quanto riportato nel capitolato speciale (link al capitolato speciale per la biblioteca).

È un elemento di novità per il nostro paese: negli anni passati e fino ai mesi recenti, la Biblioteca veniva coordinata da personale dipendente del Comune o da personale incaricato del servizio civile. Ora la scelta di esternalizzare il servizio, col proposito di avviare particolari iniziative di carattere culturale, promosse proprio dalla Biblioteca.
A fronte dell’impegno iniziale di spesa previsto di 19.000€, ci auguriamo che questa scelta permetta effettivamente di concretizzare un palinsesto di attività significative, in uno dei poli di riferimento del paese. Crediamo anche che le iniziative vadano pensate ragionando sulle opportunità che Villa Gazzetta e il suo parco possono offrire, come avevamo suggerito in questo post su Facebook.

La ditta aggiudicataria dovrà infine organizzare alcuni eventi anche presso la sede del Museo Civico “Storia – Memoria” a Colloredo, rapportandosi all’Ufficio Cultura del Comune: motivo per cui è utile che anche i cittadini avanzino loro proposte, meritevoli di essere realizzate nel cuore del paese.