Sistemazione strade provinciali a Sossano

Avviso postato giovedí 07/05 sulla pagina Facebook del Comune di Sossano

Vogliamo anzitutto dire ai nostri lettori che il nostro ruolo di minoranza ci impone di analizzare le notizie diffuse dall’Amministrazione comunale con senso critico, documentandovi sui fatti in paese con informazioni diverse e a completamento di quanto viene riportato.
È bello sapere che le strade provinciali nel nostro Comune sono state sistemate: veniamo informati tramite il post che abbiamo messo nell’immagine e quindi ne sono al corrente gli utenti Facebook. A chi interessa solo sapere che le strade sono ora riasfaltate, può fermarsi qui.
Chi invece vuole approfondire meglio cosa succede, diamo una nostra chiave di lettura:

  1. Ci felicitiamo anche noi che le nostre strade siano state sistemate, ma ci è voluto davvero troppo tempo. Le strade provinciali sono di competenza della Provincia e dire che il Comune si è fatto “parte attiva” suona come una appropriazione ingiustificata di merito, considerato che queste strade da troppi anni richiedevano manutenzione. Andrebbe in questo caso ringraziata la Provincia che ogni tanto guarda anche in giù (direzione basso vicentino) quando normalmente la gran parte degli investimenti sono indirizzati da Vicenza in su (che notoriamente è più ricca e più portata agli investimenti).
  2. Tutta la provinciale Berico Euganea peraltro è interessata da interventi, per esempio da Villaga a San Feliciano. È quindi un intervento comunale? No. Sono opere programmate e dovute.
  3. Quante volte si è bussato alle porte della Provincia per chiedere la sistemazione delle strade? La minoranza Sossano Lab, non più tardi di un anno e mezzo fa, si era rapportata all’allora Assessore alla mobilità della provincia di Vicenza per evidenziare la necessità non solo di interventi sulla viabilità, ma anche per opere pubbliche. La sua risposta è stata che da Sossano non era mai pervenuta alcuna domanda. Quindi ci chiediamo: questa Amministrazione, che è in continuità con quelle precedenti (2009-2019), quali contributi provinciali ha richiesto e quali ha ottenuto?
  4. La Provincia di Vicenza ogni anno mette a budget milioni di euro per viabilità, dissesto idrogeologico, scuole, trasporti, ecc. Vediamo che molti Comuni, anche attorno a noi, ogni anno riescono a portare a casa soldi per sostenere opere pubbliche. E a Sossano? L’Amministrazione Caoduro non ha inteso fare mutui e indebitare il Comune, l’attuale sembra seguire una linea simile. Scelta politica, certo, ma allora non ci spieghiamo perché gli altri Comuni lo fanno, creando nuove possibilità per i loro paesi. Abbiamo paura di investire nel futuro, nonostante il nostro Comune abbia ampie possibilità finanziarie per ricorrere a mutui?

Per finire: un Comune che comunica e informa i cittadini è sempre un bel segnale, come minoranza ci fa piacere vedere un (leggero) cambiamento rispetto al passato. Magari diciamolo a tutti i cittadini, non solo agli utenti Facebook; e magari condividiamo le informazioni con la minoranza – sarebbe un bel gesto – così da dare spazio anche ad altri punti di vista.