Rotatoria finanziata al 92%… ad Orgiano

Articolo sulla rotatoria di Orgiano dal GdV del 5/10/2020

Prendiamo spunto ancora una volta dalle notizie pubblicate nei giornali e che riguardano i territori attorno al nostro Comune. Nell’articolo riportato, apprendiamo che ad Orgiano verrà finalmente realizzata una rotatoria tra la strada provinciale San Feliciano e la via che la interseca, che collega Pilastro a Teonghio.

Motivo di orgoglio per il Sindaco di Orgiano è l’impegno economico che peserà solo per 50.000€ nelle casse del Comune, mentre gli altri 650.000€ sono contributi economici provenienti da Provincia e Regione. Orgiano è un paese grande più o meno come Sossano, e negli ultimi anni è riuscito a realizzare alcune importanti rotatorie lungo le proprie strade aumentando così la sicurezza per i propri cittadini e per chi vi passa. Ricordiamo anche questo nostro articolo di gennaio 2020 dove il sindaco di Albettone confermava di voler fare partire i lavori per una rotatoria all’incrocio con la Riviera, con finanziamenti dalla regione per il 50% della spesa prevista. 

E a Sossano? Da tempo si parla dell’esigenza di realizzare rotatorie lungo via Circonvallazione, in corrispondenza delle vie di accesso al centro paese vista la pericolosità di alcuni incroci e la ripetizione di incidenti.

Il gruppo Sossano Lab aveva previsto questi interventi nel proprio programma e ha già fatto presente in Consiglio la necessità di fare richiesta e aderire a tali finanziamenti, messi a disposizione dagli Enti pubblici. Al momento non sembra ci siano sviluppi, ma vogliamo sperare che anche a Sossano si riescano ad ottenere gli stessi risultati per la sicurezza delle strade che i Comuni vicini stanno ottenendo o hanno già ottenuto.