Il nostro programma

Cari cittadini,
le elezioni comunali sono un momento in cui ognuno di noi si mette in gioco e votando dà il proprio piccolo ma fondamentale apporto nel decidere chi amministrerà il paese per i prossimi 5 anni. Non è una scelta da poco e va affrontata prima di tutto chiedendoci: di cosa ha bisogno il nostro paese?

La motivazione che anima il nostro gruppo Sossano Lab è quella di proporre “persone e idee nuove”: lo abbiamo fatto in questi ultimi mesi cercando il confronto coi cittadini, suggerendo proposte e parlando più volte con le rappresentanze in paese. Pensiamo che a Sossano serva un nuovo entusiasmo, che si rende necessario quando si chiude un ciclo.
Il nostro paese ha molte potenzialità inespresse, persone volonterose e coraggiose, possibilità di sviluppo e di ambire a progetti importanti se lo desideriamo. Bisogna ricreare quella fiducia tra cittadini e quel clima di collaborazione che possono aiutarci a realizzare le sfide che presentiamo attraverso questo programma.

Siamo aperti al contributo di tutti: è il motivo per cui abbiamo pensato ad una lista civica, al di fuori degli schieramenti dettati dai partiti. Sentirsi comunità è ancora un valore in un paese come il nostro, dove ognuno può essere d’aiuto se informato e educato a pensare al bene comune, superando quelle rivalità che spesso ostacolano la crescita di un paese.
Noi vogliamo mettere il nostro impegno con spirito di servizio: in particolare verso le famiglie, le imprese, le associazioni. Crediamo nel dialogo reciproco e da oggi a domenica 26 maggio ogni occasione di confronto con voi sarà utile: venite a conoscerci nei comizi elettorali o contattateci personalmente. Saremo felici di ascoltarvi, di ragionare e costruire assieme quel paese che già immaginiamo.

Scarica il piegevole del nostro programma elettorale a questo link

Programma in 6 punti

Clicca su ciascun punto per avere più dettagli

1. CITTADINI PIÙ INFORMATI QUINDI PIÙ ATTIVI

2. SERVIZI PER UNA MIGLIORE VIVIBILITÀ E SICUREZZA

3. POLITICHE GIOVANILI E PER LA TERZA ETÀ

4. SOSTEGNO ALLO SPORT E AL TURISMO

5. LE FAMIGLIE AL CENTRO

6. SVILUPPO DEL LAVORO E ADEGUAMENTO DELLA VIABILITÀ

1. CITTADINI PIÙ INFORMATI.
QUINDI PIÙ ATTIVI.

Il primo dovere di una Amministrazione comunale è dialogare con i cittadini, puntando a renderli partecipi della vita pubblica. E operando con trasparenza.

Come?
> tenendo costantemente aggiornati i cittadini, mediante la installazione di display informativi in paese

> riprendendo con l’aiuto di sponsor la pubblicazione di un notiziario cartaceo comunale, unico vero strumento di comunicazione che arriva a tutti i cittadini

> incentivando la partecipazione dei cittadini alle associazioni e quindi agli eventi di paese, creando luoghi di incontro, carenti soprattutto nelle frazioni

Intendiamo sostenere le Associazioni in paese mediante un ufficio dedicato, che sbrighi le pratiche burocratiche e dia le coperture assicurative necessarie alla realizzazione degli eventi a Sossano

Ed inoltre…

1.1 AMMINISTRAZIONE APERTA

Puntiamo ad una Amministrazione molto aperta nei confronti dei cittadini. Intendiamo pertanto:
> permettere ai cittadini di conoscere meglio il funzionamento e operato dell’Amministrazione, per esempio:
– promuovendo la partecipazione ai Consigli comunali,
– chiedendo il parere della popolazione sulle opere pubbliche da avviare,
– coinvolgendo i sossanesi, che per primi devono essere messi al corrente delle politiche locali contribuendo con idee, conoscenze e abilità al bene comune e all’efficienza delle amministrazioni.
> A seguito dell’uscita dall’Unione dei Comuni dal 1 gennaio 2019 Sossano è tornato ad essere un Comune autonomo e ha dovuto ridefinire proprie funzioni amministrative e pianta organica dei servizi. La “gestione associata” dal 2014 al 2018 ha lasciato poche luci e molte ombre, allontanando di fatto i cittadini dal proprio Comune di riferimento. Vogliamo pertanto favorire un accesso più diretto e immediato al Municipio, rendendo più flessibili gli orari degli Uffici comunali e ampliando la possibilità di ottenere direttamente on line le documentazioni utili ai cittadini.
> far conoscere e promuovere meglio Sossano anche a chi ci osserva da fuori paese, attraverso un sito web che illustri con più efficacia i luoghi di interesse nel nostro paese, per chi vuole conoscerlo o visitarlo: ad esempio i poli sportivi, l’eremo di San Teobaldo e alcune località naturalistiche che possono invogliare la gente a conoscerci da vicino, generando una ricaduta positiva per le attività e la valorizzazione del paese. Un portale su misura non solo in chiave turistica, che faccia conoscere anche persone, fatti, avvenimenti per cui Sossano sale agli onori della cronaca.
> Spesso l’Amministrazione comunale per prima viene a conoscenza di bandi pubblici di finanziamento che erogano contributi economici ad interesse dei cittadini per interventi di adeguamento, innovazione, ristrutturazione, ecc. Garantiamo il nostro impegno nel fare in modo che questi provvedimenti siano divulgati capillarmente verso i cittadini, permettendo loro di sfruttare tali aiuti economici.
> Lo sviluppo del paese passa attraverso molte pratiche innovative: viviamo oramai nell’era della digitalizzazione, ma sanno tutti i nostri cittadini come preparare modulistiche on line o semplicemente sfruttare le opportunità del web, che spesso consentono risparmio di tempo e denaro? Un esempio è il portale “sanità a km zero” che permette a tutti di richiedere farmaci on line al proprio medico e di andarli a ritirare in farmacia, mostrando lo smartphone o la tessera sanitaria. Similmente, altre iniziative verranno da noi promosse per rendere consapevoli i Sossanesi di queste opportunità.

1.2 ASSOCIAZIONISMO

Crediamo nel ruolo vitale che le Associazioni possono giocare all’interno di una comunità. Lavoreremo per favorire la partecipazione dei Sossanesi all’interno delle associazioni, invitando ciascuno a dedicare parte del proprio tempo per il bene di tutti in paese. Intendiamo favorire dunque le associazioni in maniera convinta attraverso i seguenti provvedimenti:
> dare maggiore dignità alle Associazioni individuando una sede idonea dove ubicare il loro domicilio e per i loro incontri. Il secondo piano di Villa Gazzetta potrebbe essere il luogo ideale: qui immaginiamo di allestire uno spazio a loro dedicato, con attrezzature in comune e spazi per archiviare i propri documenti.
> incentiveremo le attività che le Associazioni hanno in animo di realizzare, attraverso una programmazione metodica delle iniziative: un calendario di eventi, armonizzato tra tutte le Associazioni, da concordare ad inizio anno e che coprirà i 12 mesi. Il Comune potrà così erogare i contributi economici anche in base agli obiettivi dichiarati e al grado di utilità e rilevanza delle iniziative per il paese.
> va affrontato il problema della burocrazia a volte esasperante che attanaglia la realizzazione di eventi pubblici. Contiamo di rivolgerci agli organismi sovracomunali (per esempio l’UNPLI) per chiedere un allentamento delle misure richieste e alla collaborazione con altre associazioni, tipo le Pro loco di altri paesi vicini, perché l’unione fa la forza.
> Crediamo che chi partecipa alla vita delle associazioni vada premiato. Pensiamo a una festa dei volontari, da realizzare una volta all’anno, con cui ringraziare chi all’interno di un paese presta servizio a vantaggio di tutti, creando così comunità e aumentando il grado di coinvolgimento dei cittadini in paese.

1.3 VARIE

> Ci piacerebbe valorizzare la “casa degli alpini” in cima al monte, vicino all’ex cava Piovan. Da anni è in costruzione e semiabbandonata: essendo posta all’ingresso dell’anfiteatro della cava, potrebbe essere gestita dalle stesse Associazioni in paese e valorizzata come luogo di svago, picnic, sede degli scout, ecc. L’area attorno a questa sede in passato era stata assegnata all’Associazione Astrofili del Basso Vicentino “Edmund Halley”, cui era stato promesso di far sorgere un osservatorio, punto ideale di osservazione degli astri. Perchè non riprendere questo progetto?
> Intendiamo riproporre una lodevole iniziativa che veniva svolta anni fa: la celebrazione dei “Sossanesi benemeriti o illustri” al teatro Aurora. Quando certi nostri cittadini diventano celebri per qualche dote particolare, è davvero utile che il paese lo sappia: l’Amministrazione comunale premia dunque quei cittadini che si distinguono per meriti sportivi, sociali o personali, attribuendo loro un simbolico riconoscimento.

Torna ai punti del programma

2. SERVIZI PER UNA MIGLIORE VIVIBILITÀ E SICUREZZA.

La cura del paese riflette il suo stato di salute: Un paese è efficiente quando è bello, in ordine e con servizi pensati per aumentare il senso di appartenenza e sicurezza dei cittadini.

Come?
– creando uno sportello di consulenza gratuita aperto ai cittadini per svolgere pratiche e adempimenti specialmente on line

sfruttando metodicamente i molteplici bandi di finanziamento, per sostenere i costi degli interventi pubblici senza pesare sulle tasche dei cittadini

– potenziando il servizio di sorveglianza nei quartieri con videocamere in grado di leggere anche le targhe delle autovetture

Con l’efficientamento nella raccolta dei rifiuti, proponiamo anche la raccolta del verde casa per casa. Inoltre posizioneremo più cestini, anche per deiezioni dei cani, in centro paese e frazioni.

Ed inoltre…

2.1 CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Tenere pulito il paese è nell’interesse di tutti e un segnale di contrasto alla profonda inciviltà di chi abbandona in giro i rifiuti. Va migliorata la cultura civica, l’educazione allo smaltimento corretto, per esempio degli oli esausti: da qui inevitabilmente si deve partire. Ecco alcune proposte di intervento:
> Avviare iniziative di educazione civica verso tutti i cittadini, fin dalla giovane età: i nostri figli erediteranno il nostro paese e meritano per primi un ambiente pulito.
> Dissuadere i comportamenti incivili anche grazie alle telecamere di videosorveglianza: laddove posizionate, possono smascherare chi non rispetta il decoro in paese.
> Aggiungere cestini specialmente nei quartieri periferici per la raccolta di tutti i rifiuti: a partire dai mozziconi di sigaretta, oltre alle deiezioni dei cani.

2.2 BENESSERE

Anche semplici iniziative, che puntano ad esempio al benessere fisico dei cittadini, hanno la loro importanza.
> Pensiamo ad esempio a passeggiate in paese o sul monte, o a chi pratica running serale. In questi circuiti intendiamo coinvolgere sempre più persone, perché il movimento fa bene e favorisce la conoscenza tra cittadini. Riteniamo importante perciò incentivare e promuovere quelle prassi che creano aggregazione: non solo il movimento, anche l’educazione alla salute.
> Anche i nostri amici a quattro zampe chiedono benessere: puntiamo a individuare alcune aree nel territorio comunale per lo sgambo dei cani. Sarà un’area servita da punti con sacchetti per la raccolta delle deiezioni e con panchine per permettere alla gente di sostare.
> Benessere significa poi decoro: a volte le aree verdi in paese, spesso anche i parchi pubblici, non vengono curati costantemente. L’Amministrazione comunale dovrebbe intervenire in maniera regolare, non sempre questo è possibile. Un miglioramento può essere applicato però già con l’informazione: il Comune dovrà avvisare in anticipo i cittadini sulle date in cui verrà effettuato lo sfalcio dell’erba, in modo da evitare iniziative dei cittadini che vogliono farlo in forma privata.
> Sempre in tema di decoro, vanno pensate delle soluzioni per i piccioni che nidificano sui tetti e lordano gli edifici, specie di culto e di valore storico: intendiamo attivarci con reti e dissuasori.
> Benessere infine è anche senso civico: molte abitazioni in paese non hanno numero civico. Intendiamo assegnare a ogni abitazione un distintivo con numero civico, nome della via e logo di Sossano, in modo da rendere ogni edificio facilmente identificabile.

2.3 SICUREZZA

> Certe vie o zone del nostro paese, anche nel centro cittadino, ancora non sono adeguatamente illuminate. Il nostro programma punta semplicemente a migliorare la visibilità notturna, a garantire più luce e quindi maggiore sicurezza per consentire ai cittadini di muoversi senza rischi anche nelle ore serali.
> Crediamo nella possibilità che i cittadini possano essere le prime sentinelle che rilevano situazioni di rischio e pericolo nel quartiere in cui vivono: e possono farne diretta segnalazione al Comune. Attiveremo perciò un progetto di “controllo del vicinato” che promuova la sicurezza attraverso la solidarietà tra i cittadini, come deterrente agli episodi di reato contro la proprietà e le persone.
> Conosciamo i problemi collegati alla mancanza di spazi per la tumulazione dei defunti, particolarmente presso il cimitero di Sossano. Serve un intervento mirato che garantisca la sistemazione o ampliamento del cimitero, opera che richiederà un intervento finanziario importante: prepareremo un progetto pronto da spendere non appena uscirà un bando regionale di finanziamento su questa specifica misura.

Torna ai punti del programma

3. POLITICHE GIOVANILI E PER LA TERZA ETÀ.

Giovani e anziani sono risorse per il paese. Vanno ascoltati sia i loro bisogni specifici, sia i loro fondamentali pareri nelle scelte della Amministrazione comunale.

Come?
> creando una Consulta giovani e una Consulta Senior, per orientare le importanti decisioni del Comune

> studiando soluzioni residenziali (social housing) per giovani e per la terza età, eliminando barriere architettoniche per i diversamente abili e creando luoghi di ritrovo per i giovani

> favorendo migliori collegamenti delle linee tramviarie per Sossano per agevolare lo spostamento di studenti e pendolari

Pensiamo al benessere della terza età! Puntiamo a realizzare corsi di fitness agevolati per gli “over 60” nelle strutture sportive, a mantenere le attività ricreative esistenti e a migliorare il servizio domiciliare per anziani, adeguando gli automezzi.

Ed inoltre…

3.1 ATTIVITÀ PER LA TERZA ETÀ

Molte persone che affrontano la cosiddetta “terza età” hanno necessità specifiche: non si tratta solo di persone che richiedono assistenza, vi sono anche pensionati ancora nel pieno della loro vitalità e che desiderano rendersi utili e protagonisti attivi in paese. Perciò:
> come prima cosa, al fine di sondare adeguatamente i bisogni di questa fascia di popolazione, proponiamo l’istituzione di una “Consulta Senior” formata da persone attive in pensione. Il loro contributo potrà essere davvero importante sia per il parere che potranno dare nelle scelte amministrative del Comune, sia nell’organizzazione di attività a loro utili in paese. Con la loro esperienza e disponibilità potranno inoltre giovare alla comunità, che spesso ha bisogno di persone disposte a dare l’esempio e il proprio aiuto in paese.
> Meditiamo di organizzare iniziative che mettano in contatto gli anziani con il resto della comunità. Queste persone possono svolgere anche dei servizi di pubblica utilità, rapportarsi a persone più giovani cui trasmettere la loro visione e consigli di vita.
> Desideriamo avere un occhio di particolare riguardo per la casa di riposo “Comm. A. Michelazzo” a Sossano. Ultimamente questo Ente sta soffrendo per i costi pubblici che deve sostenere a fronte della difficoltà delle famiglie a sostenere la retta di alloggio. Il nostro impegno sarà quello di affiancare il Consiglio di Amministrazione nelle scelte che dovrà affrontare e interagire diplomaticamente con Regione Veneto e Azienda Sanitaria Locale, al fine di mantenere attivo questo “servizio d’eccellenza” che pochi altri paesi possono permettersi.

3.2 ATTIVITÀ PER I GIOVANI

Anche il parere dei giovani, dall’età dello studio e fino al momento in cui trovano la loro prima occupazione, va attentamente monitorato. Le iniziative da avviare saranno le seguenti:
attivare una Consulta giovani permanente: a partire da un gruppo direttivo, vanno coinvolti i giovani nelle politiche comunali in modo da ascoltare anche il loro fondamentale parere;
attrezzare luoghi di incontro: non sempre ci sono luoghi adatti per sviluppare gli interessi dei giovani, in particolare nelle frazioni di Colloredo e Pilastro dove ancora mancano sedi pubbliche a disposizione dei cittadini;
realizzare iniziative a loro misura: non solo eventi ricreativi, anche momenti formativi sui temi del lavoro, cittadinanza, cultura che li aiuterà a migliorare le loro competenze. Assegneremo ai giovani stessi il compito di ideare e gestire eventi a loro misura, che mirino a coinvolgere altri coetanei di altri paesi.

Torna ai punti del programma

4. SOSTEGNO ALLO SPORT E AL TURISMO.

Enogastronomia, piste ciclabili, San Teobaldo, Monte della Croce e un patrimonio invidiabile di impianti sportivi:  Sossano può diventare un polo strategico e la porta di ingresso turistico a sud dei Berici.


Come?
> creando una gestione associata e ottimizzata degli impianti sportivi comunali e del palazzetto

> valorizzando il monte di Sossano, il bosco di Sajanega, l’eremo di San Teobaldo con progetti di ospitalità turistica

> realizzando vie ciclabili di collegamento sia con  le frazioni che con gli altri paesi limitrofi, favorendo così l’afflusso di nuovi visitatori in paese

Valorizzeremo la rete di sentieri e mappe nel territorio comunale con adeguate segnaletiche, che invitino le persone a frequentare il monte e le aree di interesse naturalistico a piedi, in bici o a cavallo

Ed inoltre…

4.1 INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE TURISTICA

Sossano ha davvero molto da raccontare dal punto di vista turistico, e forse non ce ne rendiamo conto. Molti punti di interesse costellano il nostro territorio e vanno fatti apprezzare, al pari di quanto stanno facendo altri Paesi vicino al nostro. Collegati ad essi, possono essere attivati eventi in grado di richiamare gente da fuori paese, portando una maggiore vitalità nel centro cittadino e avvantaggiando i negozi. Pensiamo alle seguenti iniziative:
> Un piano di manutenzione efficiente dei sentieri nel nostro territorio. Per essere degnamente apprezzati, i percorsi che permettono di visitare il monte, la pianura e altri luoghi di interesse devono essere manutenuti anche con segnaletiche in ordine.
> Promozione enogastronomica. Abbiamo le nostre carte da giocare e va fatto il tentativo di far rendere Sossano riconoscibile per le sue produzioni tipiche. Altri Comuni attorno a noi, ben più piccoli, hanno saputo arricchirsi con progetti di valorizzazione delle proprie tipicità.
> Creare vie di collegamento indispensabili per i turisti. Pensiamo anzitutto alle piste ciclabili, su cui Provincia e Regione stanno già investendo milioni di euro. Perché non beneficiarne per creare una virtuosa rete di collegamento anche a Sossano, tra le varie aree sportive e turistiche presenti in paese?
> Piazzole sosta camper. Data la sua invidiabile posizione, Sossano può essere anche un punto di appoggio e relax per quanti viaggiano in camper. Sonderemo la possibilità di realizzare un’area attrezzata nella zona degli impianti sportivi, dando così la possibilità ai camperisti di fermarsi a Sossano e di visitare le aree di interesse presenti nel nostro territorio.
> Rilanciare la festività di San Teobaldo.  Pensiamo ad evento esclusivo e dedicato ad un santo che è vissuto nel nostro territorio e ci porta rinomanza. Per la sua importanza religiosa, va attentamente studiato una iniziativa all’attenzione di pellegrini e viaggiatori sensibili alle tradizioni religiose, valorizzando i luoghi di culto presenti in zona Sajanega.
> Promuovere la “Romea Strata”. È la via di pellegrinaggio che attraversa la Pianura Padana facendo tappa lungo i luoghi della cristianità e che transita per Sossano. Vanno apposti cartelli lungo la Riviera Berica che indichino ai pellegrini l’ubicazione dell’eremo di San Teobaldo e altri luoghi di culto a Sossano. Sosterremo il dialogo con la Diocesi di Vicenza che è tra le prime promotrici del progetto Romea Strata.
> Ripristinare zone di accoglienza presso il bosco di Sajanega.  É una delle aree naturalistiche da preservare e valorizzare a Sossano. Viene custodito da volontari della zona, che ne curano diligentemente la manutenzione, ma è anche soggetto a episodi di degrado. Proporremo di tutelare maggiormente il parco apponendo cartelli informativi e di divieto, un’area allestita per i picnic e festicciole e altri interventi che permettano di vivere quest’area in sicurezza e relax.

4.2 GESTIONE ASSOCIATA DEI POLI SPORTIVI

Sossano ha un primato invidiabile rispetto a molti altri Comuni: beneficia di poli sportivi che molti sognano di avere. Gli impianti per il calcio, la pista del velodromo, le piscine a Colloredo, i maneggi, i percorsi per mountain bike sul monte, il palazzetto dello sport. Dobbiamo essere orgogliosi di questo patrimonio lasciatoci da chi ha saputo avviare queste iniziative in passato. Intendiamo attivarci:
> stabilendo un piano di manutenzione periodica per tutti gli impianti, a partire da quelli di calcio, calcetto e tennis, da tempo in condizioni critiche. Avvalendosi anche della collaborazione delle stesse Associazioni sportive, un programma di intervento concordato permetterebbe di preservarli a lungo, a beneficio di tutti nel tempo.
> proponendo una offerta diversificata per vivere il monte di Sossano: abbiamo la fortuna di poter ospitare percorsi per trekking, nordic walking, mountain bike, anche a cavallo o con i cani. Vanno dunque diversificati i percorsi e promossi con efficacia.
> facendo sinergia con le piscine di Colloredo: anzitutto creando una via di collegamento più adatta a chi vuole raggiungere gli impianti natatori in bici, ed inoltre attivando delle iniziative che abbinino gli sport al’aria aperta a quelli da svolgersi a contatto con l’acqua. Riprenderemo infine i contatti con la proprietà, per attivare la convenzione per cui i Sossanesi possano beneficiare di tariffe agevolate per l’utilizzo delle piscine.

Torna ai punti del programma

5. LE FAMIGLIE AL CENTRO.

Occuparsi delle famiglie significa prendersi cura delle persone e delle loro esigenze sociali, abitative, economiche e di cittadinanza.

Come?
> informandole periodicamente in merito ad aspetti di comune interesse, come ad esempio i livelli di PFAS nell’acqua

> ottimizzando la biblioteca comunale quale polo per lo sviluppo di iniziative culturali per tutte le fasce di età

> incentivando buone prassi che consento alle famiglie il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, l’educazione civica

Sosteniamo lo studio dei nostri ragazzi!
Ci impegniamo ad agevolare le famiglie per ridurre il costo dei libri e del trasporto scolastico

Ed inoltre…

5.1 DIALOGO CON LE PARROCCHIE

Le opere parrocchiali sono ancora oggi ambienti di aggregazione e crescita che va ben oltre l’aspetto spirituale: sono luoghi anche di arricchimento umano. Pensiamo al ruolo che per le famiglie in paese svolgono la Scuola materna Sacro Cuore, il Cinema Teatro Aurora, le case della dottrina, i campi da gioco, ecc. Inoltre le associazioni parrocchiali spesso si integrano alle iniziative comunali e possono aiutare i cittadini, ad esempio sul fronte caritativo e educativo.
Per questo crediamo che anche con l’Unità pastorale il Comune di Sossano debba avere un rapporto fondamentale di collaborazione. Gli obiettivi sono spesso simili: favorire la partecipazione alla vita comunitaria, dare risposte alle necessità di famiglie, impegnare il tempo libero dei ragazzi, realizzare iniziative congiunte per coinvolgere la stessa popolazione.

5.2 VILLA GAZZETTA COME POLO PER INCONTRI FORMATIVI

Non solo per eventi culturali e per le associazioni, Villa Gazzetta potrebbe diventare un luogo di riferimento anche per attività formative pensate per giovani e adulti. Ad esempio:
> Incontri a cadenza periodica sui temi della cittadinanza attiva, della famiglia, della salute. L’educazione è l’arma più potente per generare il cambiamento e l’attitudine alla convivenza civile.
> Sviluppo di attività di educazione musicale. In Villa possono essere ospitati corsi per apprendere a suonare diversi strumenti, il parco di Villa Gazzetta inoltre si presta bene per ospitare concerti e saggi musicali. Va inoltre sostenuta l’attività della banda San Michele arcangelo di Sossano, per favorire l’apprendimento della musica, l’aggregazione delle persone, il servizio alla comunità.
> Apprendimento delle lingue straniere. Troviamo utili i corsi di lingue straniere che si tengono in Villa, grazie alle quali si riesce meglio a trovare lavoro e girare il mondo. A partire da qui intendiamo poi attivare altri percorsi in paese per poter praticare le lingue nella vita di tutti i giorni: ad esempio dei laboratori con insegnanti madrelingua durante attività quotidiane: nei momenti di svago, al bar, durante passeggiate serali…

3.3 ECONOMIA FAMILIARE

Ogni famiglia pensa al proprio bilancio economico e alle spese che deve affrontare. Il risparmio diventa sempre più una necessità in un’epoca in cui dobbiamo ripensare al nostro modo di consumare le risorse, che spesso vanno sprecate. Dedicheremo la nostra attenzione a questo tema attraverso:
> Un bonus ai nuovi nati in paese. Pensiamo a una misura che incentivi le famiglie a scegliere Sossano quale luogo dove far nascere e crescere i propri figli. L’incentivo potrà essere di natura economica: un contributo in denaro, oppure la detrazione totale della tassa addizionale comunale per la famiglia.
> Energy manager. Quante volte non siamo in grado di controllare i nostri consumi, e di adottare quindi comportamenti virtuosi per il risparmio energetico? Proponiamo l’intervento di consulenti a favore delle famiglie, per comprendere come e quanto è possibile risparmiare, anche nelle proprie abitudini di acquisto.

Torna ai punti del programma

6. SVILUPPO DEL LAVORO.
E ADEGUAMENTO DELLA VIABILITÀ.

Le imprese in paese danno lavoro alle persone e favoriscono l’economia. Il dialogo con imprenditori e negozianti è una priorità.

Come?
> avviando un confronto costante con le categorie economiche, prestando la dovuta attenzione alle richieste delle aziende locali

> stimolando interventi di riqualificazione degli edifici inutilizzati e incentivando l’avvio di nuove attività nei negozi sfitti in paese

> dando maggiore impulso ad eventi in paese di grande richiamo, sfruttando le strutture esistenti e animando il centro cittadino

Da diversi anni si invocano le rotatorie per gli incroci pericolosi: interfacciandoci con la Provincia, provvederemo al più presto a garantire maggiore sicurezza sulle strade!

Ed ancora…

6.1 INTERVENTI A VANTAGGIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Si possono attivare iniziative e incentivi che portino valore aggiunto alle attività produttive insediate nel nostro paese. Puntiamo pertanto:
> per incentivare – o anche solo per aiutare chi ne ha bisogno – l’insediamento di nuove imprese nel nostro territorio comunale prevediamo l’istituzione di un “fondo di sviluppo” a supporto delle aziende. L’iniziativa potrà essere supportata da Organismi di rappresentanza delle PMI e dagli Istituti di credito a loro afferenti e permetterà di accedere in modo più agevolato e veloce a prestiti, allo scopo di incrementare la propria capacità economica e favorire sviluppo e occupazione. Il Fondo sarà uno strumento a sostegno della crescita, dando alle aziende strumenti per innovare, crescere e quindi competere nel mercato.
> a rendere più agevole l’accesso alla fibra ottica per tutte le imprese e in tutto il territorio comunale
> a migliorare la sicurezza con sistemi di videosorveglianza che consentano la lettura delle targhe delle automobili che transitano attorno alle aree artigianali e industriali. Ci accorderemo inoltre con gli Istituti di vigilanza già operativi a Sossano per armonizzare meglio le funzioni di controllo notturno del territorio.
> ad interventi di adeguamento della viabilità, particolarmente funzionali per gli autotrasportatori e il carico/scarico delle merci presso le aziende in zona artigianale.
> gli eventi in centro paese possono stimolare le attività economiche dei negozianti. Anche qui è necessario il dialogo con gli esercenti, per capire come animare il centro cittadino. Per citare un esempio: la presenza di luminarie nel periodo natalizio, o altri abbellimenti che diano un senso di vitalità in paese.

6.2 MIGLIORAMENTI VIARI IN PAESE

Il territorio di Sossano ha 43 km di strade comunali e 19km di strade provinciali e la viabilità è un tema molto sentito. Il nostro paese è cresciuto di dimensioni negli ultimi decenni dal punto di vista edilizio e delle attività produttive, ma i collegamenti viari sono rimasti invariati e in alcuni casi vanno proprio ripensati.
Oltre alla realizzazione di rotatorie in 3 punti nevralgici del paese (incrocio davanti Bercotex, incrocio via Circonvallazione con via Ronche, incrocio con semaforo in centro paese) proponiamo nuove soluzioni di viabilità:
> in primis, la realizzazione di una pista ciclabile che unisce Sossano a Colloredo. Sono allo studio 3 ipotesi che intendono garantire la comodità di spostamento delle persone in bici dal capoluogo alla sua frazione principale.
> sempre a Colloredo, sincronizzare meglio i tempi del semaforo, che non consentono di uscire in sicurezza a chi proviene da via Capitello
> modificare i sensi di marcia di alcune vie a Sossano, soprattutto attorno a Via Municipio e al centro storico
> asfaltatura o idonea sistemazione di alcuni tratti di strada: laterali di via Rio e la strada del Monte della Croce
> installazione di dossi di rallentamento presso alcuni punti delicati: a fianco della chiesa di Colloredo e in via Roma, davanti alla Chiesa dell’Olmo e Villa Gazzetta.
> vanno sistemati inoltre diversi marciapiedi lungo le vie del paese, in alcuni frangenti non consentono il transito in sicurezza sia dei pedoni sia ad esempio di persone diversamente abili in carrozzina
> alcuni quartieri necessitano di un migliore collegamento con il centro cittadino: pensiamo ai residenti in via Frassenella e Galilei, che potrebbero raggiungere i negozi in paese attraverso un ponte sul fiume Liona.

Torna ai punti del programma