Piano turistico a Sossano nel 2020

immagine dal servizio sui progetti di Albettone per il 2020

Albettone è un Comune di poco più di 2.000 abitanti (meno della metà di Sossano). Questo non sembra essere un limite nella volontà dell’Amministrazione di sviluppare il paese. In questa intervista il sindaco Formaggio espone i suoi progetti per Albettone, da realizzare entro l’anno:
– una rotatoria all’ingresso del paese, lungo la strada provinciale Riviera Berica dove in passato sono successi numerosi incidenti, alcuni mortali.
– un tratto di pista ciclabile (il Comune ha già pronto un progetto), che collega la ciclabile della Riviera Berica con il periplo dei Colli Euganei, facendo di Albettone il fulcro tra le due provincie di Padova e Vicenza.

Il Comune di Albettone ha in cassa tutto l’ammontare necessario per fare queste opere? No, ma avendo i bilanci in salute ha la possibilità di chiedere un finanziamento a tasso agevolato (soldi che si fa anticipare per realizzare l’opera e che poi restituirà negli anni). L’importo speso dal Comune non andrà a coprire l’intero costo, solo la metà: la rimanenza verrà coperta da finanziamento provinciale e regionale.
Questo è un esempio di Amministrazione virtuosa che guarda al futuro del paese e che non si dedica solo a risolvere i problemi contingenti: Albettone è un altro Comune attorno a Sossano che investe in viabilità e turismo. E se gli altri si muovono, il nostro paese non può rimanere fermo. Per questo motivo ci piacerebbe sapere quali sono nel 2020 i progetti di miglioramento per la viabilità e per il turismo a Sossano.

Alcuni mesi fa si era parlato di un progetto turistico per il paese, in seguito all’installazione di una panchina sul monte della Croce che in futuro sarà accompagnata da un gazebo. Come cittadini ci piacerebbe sapere di più su questo piano, se ci sono altri interventi pianificati, quali altre aree il progetto turistico coinvolge.
In seguito alla diffusione del notiziario “Sossano Lab News”, il nostro gruppo di minoranza è stato contattato da un sossanese, operatore nel settore turismo.

Evidenzia come nel nostro paese manchino informazioni sulle aree di interesse turistico, e avendo lui la possibilità di intercettare gruppi interessati a visitare la nostra area, chiede “quali sono i punti di appoggio (ristoranti, alloggi, ecc.), gli itinerari, i luoghi di interesse storico di Sossano?”.
Attualmente non abbiamo alcun contenitore, portale o brochure che metta a disposizione informazioni turistiche sul nostro paese a favore sia dei visitatori, sia dei Sossanesi.

Condividiamo la segnalazione di questo nostro cittadino e ribadiamo la necessità e disponibilità ad affrontare un piano per il turismo nel nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *