Migliorare la viabilità, è possibile?

Il territorio di Sossano ha 43 km di strade comunali e 19km di strade provinciali e la viabilità è un tema molto sentito. Il nostro paese è cresciuto di dimensioni negli ultimi decenni dal punto di vista edilizio e delle attività produttive, ma i collegamenti viari sono rimasti invariati e in alcuni casi vanno strategicamente ripensati. Un po’ come avvenne negli anni ‘60 quando la circonvallazione esterna al paese ha permesso di preservare il centro cittadino di Sossano.
Noi pensiamo che vadano studiate delle soluzioni in alcuni punti critici: l’incrocio in centro a Colloredo, le strade di collegamento alle frazioni, i sensi di marcia in alcuni quartieri. Soprattutto sulle strade provinciali, la realizzazione di adeguate rotatorie garantirebbe una minore pericolosità delle strade: per esempio al posto del semaforo davanti al Consorzio di bonifica e all’incrocio con via Ronche per andare in Sajanega. In questi casi la viabilità è di competenza della Provincia e ne abbiamo perciò parlato con il consigliere provinciale delegato: gli amministratori locali devono presentare richieste specifiche di intervento, quindi la Provincia valuta la richiesta e predispone il finanziamento. Ecco che, al pari di altri Comuni della nostra zona che si sono interfacciati con la Provincia ed hanno realizzato opere di efficientamento delle strade, anche Sossano potrà migliorare la propria viabilità e sicurezza.

Una risposta a “Migliorare la viabilità, è possibile?”

  1. Daccordo con la sistemazione incroci , Ponte Botti lo spazio ce , ma al semaforo non e che ci si tanto spazio , una rotonda va bene se le dimensioni sono giuste , se piccola no bene.Colloredo pure.con l’apertura supermercato PRIX li ci sarebbe da sistemare , per entrata da Orgiano ok , ma da Sossano entrano tutti in contromano , non so se e competenza provincia ? oppure segnalato dal Prix di entrare provenienti Sossano in laterale via Manin Z.A.

I commenti sono chiusi.